MONGOLIA


21 luglio al 2 agosto 2025 (13 giorni)

accompagnati da Paolo RENNER
Terra selvaggia e incontaminata tra la Russia e la Cina, un luogo in cui il tempo appare sospeso,
cullato dal vento e creste montuose che narrano storie di nomadi e guerrieri dell’antichità.
 

 Scarica la brochure e la locandina.

1° giorno, lunedì 21 luglio 2025

ALTO ADIGE - MILANO Malpensa - ULAN BATOR

Ritrovo dei partecipanti e partenza con pullman G. T. per l’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il volo di linea per Ulan Bator con scalo a Istanbul.

2° giorno, martedì 22 luglio 2025

ULAN BATOR

ULAN BATOR - Memoriale di ZaisanULAN BATOR - Memoriale di Zaisan

Arrivo alle 07:15 all’aeroporto internazionale di Ulan Bator e dopo le formalità d’ingresso incontro con la nostra guida locale. Trasferimento di circa 90 minuti al nostro hotel in centro. Dopo un breve rinfresco, faremo un tour della città che inizierà dal monastero di Gandan, la piazza principale Sukhbaatar, il palazzo d'inverno di Bogd Jabzan Damba Hutagt VIII e il Memoriale di Zaisan. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno, mercoledì 23 luglio 2025

TSAGAAN SUVARGA - STUPA BIANCA (460 km di strada asfaltata)

TSAGAAN SUVARGA TSAGAAN SUVARGA

Dopo la prima colazione viaggio verso Tsagaan Suvarga (Stupa Bianca), uno dei luoghi più pittoreschi del deserto del Gobi. È una scarpata verticale di 90 gradi, composta da molti colori di depositi di argilla. In tempi antichi vi era un grande mare nelle valli di Khevtee e Bosoo a Tsagaan Suvarga. Dopo che il mare si prosciugò, quest'area divenne una valle con molte colate alluvionali, ricoperta da numerosi depositi sedimentari diversi. Cena e pernottamento presso il campo turistico Gobi Caravan Serai.

4° giorno, giovedì 24 luglio 2025

YOLIIN AM - Parco Nazionale del Gobi Gurvan Saikhan (260 km)

Si parte verso la catena montuosa Gobi Gurvan Saikhan (Le tre bellezze del Gobi). È la parte finale della catena montuosa dell'Altai, dove avrete la possibilità di vedere animali selvatici come pecore selvatiche, stambecchi, aquile reali e avvoltoi. Visiteremo il canyon glaciale di Yoliin Am e ci godremo una passeggiata tra i canyon. Pernottamento presso il campo turistico Ger Camp Gobi Mirage.

5° giorno, venerdì 25 luglio 2025

Dune di Sabbia di KHONGOR (200 km)

Dune di sabbia di KHONGORDune di sabbia di KHONGOR

Partenza verso le Dune di Sabbia di Khongor, note anche come le Dune Cantanti. Le dune di Khongor sono le più grandi dune di sabbia della Mongolia, con una lunghezza straordinaria di 180 km e una larghezza di 15-20 km. C'è un'oasi vicino al fiume Khongor sul bordo settentrionale delle dune di sabbia. Potete svolgere attività a vostro piacimento, come un'ora di giro in cammello o la scalata delle dune di sabbia. Godetevi il tramonto nel deserto del Gobi, considerato uno degli spettacoli naturali più belli della Mongolia. Pernottamento presso il Ger Camp Gobi Erdene.

6° giorno, sabato 26 luglio 2025

Scogliere fiammeggianti di BAYANZAG (180 km)

Scogliere fiammeggianti di BAYANZAGScogliere fiammeggianti di BAYANZAG

Trasferimento nella terra dei dinosauri, nota agli occidentali come le Scogliere Fiammeggianti (Bayan Zag), famose per le loro scogliere di arenaria rossa che assumono tonalità rosse e arancioni spettacolari durante il tramonto. Qui cresce il saxaul, alberi scultorei nel terreno arido e roccioso. La zona è riconosciuta anche come uno dei più grandi cimiteri di dinosauri al mondo. Nel 1921, l'americano Roy Chapman Andrews scoprì qui alcuni dei più importanti ritrovamenti paleontologici del secolo scorso. Da allora, centinaia di spedizioni archeologiche sono giunte in questa remota area desertica e, ancora oggi, grazie all'aiuto della popolazione locale, continuano a essere scoperti fossili di dinosauro. Guideremo per 3-4 ore (~150 km) fino alle Scogliere Fiammeggianti, luogo della prima scoperta di uova di dinosauro e dal paesaggio unico. Provate la fortuna nel trovare fossili di dinosauro. Pernottamento presso il Ger Camp Mon Gobi.

7° giorno, Domenica 27 luglio 2025

Rovine del Tempio di ONGI

Tempio di ONGITempio di ONGI

Andiamo verso il monastero di Ongi, un tempo uno dei più grandi monasteri della Mongolia, fondato nel 1660. Il paesaggio intorno al monastero è un semi-deserto con un'infinita steppa arida aperta, piante sparse e rocce. Il deserto del Gobi non è ancora qui, ma il suo "portone di benvenuto" è proprio dietro l'angolo. Poi visiteremo il tempio, parleremo con i monaci locali e faremo una passeggiata nei dintorni. Pernottamento in un campo ger.

8° giorno, lunedì 28 luglio 2025

KHARKHORUM

KHARKHORUMKHARKHORUM

Ci rechiamo a Kharkhorum, l'antica capitale della Mongolia. La città leggendaria di Kharakhorum, fondata da Gengis Khan nel 1220 nella valle dell'Orkhon, si trovava all'incrocio della Via della Seta. Da qui l'Impero Mongolo governava fino a quando Kublai Khan spostò la capitale a Pechino. Le rovine simboliche di Kharakhorum (Harhorin), con mura monumentali lunghe 400 metri e circondate da 108 stupa, includono il primo monastero buddista della Mongolia, l'Erdene Zuu, costruito nel 1586. Nel 1792 ospitava 62 templi e 10.000 lama; dal 1990, è tornato a essere un monastero attivo. Le tartarughe scolpite nella pietra segnavano i confini del complesso. Nelle vicinanze, monumenti turchi e iscrizioni su roccia eretti tra l'VIII e il IX secolo in memoria dei combattenti per l'indipendenza. Una sorpresa per gli scienziati è stata la scoperta di una sepoltura di una donna mongola, risalente al XIV secolo, che includeva anche due maschere egiziane, un pettine di legno e uno specchio di bronzo in una custodia di seta. Pernottamento in un campo ger.

9° giorno, martedì 29 luglio 2025

Lago UGII (circa 230 km, 3-4 ore di guida su strada asfaltata e sterrata)

Dopo colazione, partenza per il Lago Ugii (altitudine 1387 m; superficie—25 kmq). Durante la visita al lago, avrete l'opportunità di fare un giro in barca e osservare gli uccelli. Lungo il tragitto, visiterete il Museo Khusuu Tsaidam, pieno di artefatti raccolti dalle rovine vicine della città dello Stato turco (VI – VIII secolo d.C.). Pernottamento in un campo turistico.

10° giorno, mercoledì 30 luglio 2025

Parco Nazionale di KHUSTAI (300 km)

Parco Nazionale di KHUSTAIParco Nazionale di KHUSTAI

Al mattino viaggeremo verso est per raggiungere il Parco Nazionale di Khustai, dove potremo osservare i Takhi, i cavalli selvaggi asiatici, e i cervi rossi. Se sarete fortunati, potreste avvistare anche lupi, pecore argali e cervi. Godetevi una piccola escursione e fotografate il meraviglioso paesaggio e la fauna selvatica. Visiteremo il piccolo museo del Takhi e continueremo verso il campo nomadico mongolo. Pernottamento presso il Ger Camp Mongol Nomadic.

11° giorno, giovedì 31 luglio 2025

Ritorno a ULAANBAATAR

Tempio Choijin LamaTempio Choijin Lama

Ci portiamo verso Ulaanbaatar, dove arriveremo al nostro hotel per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento le visite della città con il Museo di Choijin Lama Luvsankhaidub. Situato nel centro di Ulaanbaatar, il complesso è costituito da sei templi e venne costruito tra il 1904 ed il 1908 in onore di un importante Lama chiamato Lubsanhadub, fratello dell’VIII Bodg Khaan. Bellissimo esempio di architettura buddista, al suo interno si trovano delle collezioni di costumi, testi sacri, sculture, dipinti, oggetti artistici e religiosi, tra cui le maschere tsam usate durante le danze sacre. Tempo libero a disposizione per acquisti (cashmere, arte, antiquariato, souvenir). Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno, giovedì 1° agosto 2025

Parco Nazionale di TERELJ (175 km)

Spostamento verso il Parco Nazionale di Terelj passando per la città di Ulaanbaatar. Durante il tragitto, pranzo in città. Faremo una breve sosta al Terelj Ovoo, noto come le pietre sacre sciamaniche. Continueremo verso la grotta, la Roccia della Tartaruga e il tempio della meditazione Aryabal. Faremo una breve escursione sulla montagna per ammirare lo splendido paesaggio del parco nazionale. La sera torneremo a Ulaanbaatar per pernottare in hotel.

13° giorno, giovedì 2 agosto 2025

ULAN BATOR - MILANO Malpensa - ALTO ADIGE

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Milano Malpensa con scalo a Istanbul. Rientro in Alto Adige con pullman G.T.

INFORMAZIONI UTILI


DOCUMENTI: passaporto con validità residua di almeno sei mesi oltre la data di partenza.

FUSO ORARIO: +6h rispetto all’ora legale italiana, +7h quando invece vige l’ora solare.

LINGUA: Khalkha Mongol (mongolo). Diffusa la conoscenza del russo, specialmente tra gli anziani, e in misura minore del tedesco. Tra i giovani si sta diffondendo l’inglese.

VALUTA: Tughrik o Tigrik (MNT). Circa 3.761 tughrik per un euro.

ELETTRICITÀ: 230V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli rotondi) ed E (francese a 3 poli, 2 pin rotondi e un foro per il pin di messa a terra). Portare con sé un adattatore universale. Possono esserci anche di frequente interruzioni di energia anche nelle principali città.

TELEFONO: prefisso dall’Italia: 00976. La copertura è limitata ai pochi centri urbani.

CUCINA: nella cucina mongola due sono le parole chiave: tempo e condivisione. Infatti, in Mongolia ogni pasto è caratterizzato da un brodo centrale, l’hot pot, che viene servito al centro e condiviso tra i commensali e che richiede ore e ore di preparazione. In secondo luogo, nella cucina mongolo c’è moltissima carne, poiché la pastorizia è stata per secoli la fonte principale di sostentamento, mentre è pressoché quasi assente il pesce, se non d’importazione, visto la mancanza di accessi sul mare. Inoltre, essendo molto limitati i terreni coltivabili, anche le verdure scarseggiano.

CLIMA: la Mongolia è caratterizzata da un clima continentale con poche precipitazioni. Si suggerisce di portare felpe calde per la sera, giacca in goretex, scarpe da trekking, vestiti comodi. Un viaggio in Mongolia va affrontato con la necessaria consapevolezza: è richiesto un certo spirito di adattamento, sensibilità e tolleranza nei confronti di una realtà così lontana e diversa, con la consapevolezza che ogni eventuale disagio è ampiamente ripagato dall’eccezionalità e dalla bellezza dei luoghi.

Posti in pullman assegnati in ordine di iscrizione

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE in camera doppia
(gruppo minimo 25 partecipanti)
4.580 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (su richiesta impegnativa) Su richiesta
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO OBBLIGATORIA SENZA FRANCHIGIA in camera doppia (vedere contratto assicurativo) 378 €


Le quote sopra indicate sono costruite sulla base delle tariffe aeree attualmente in vigore e dei servizi a terra attualmente stimati. Ci riserviamo il diritto, in conseguenza della variazione del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco, di rivedere il prezzo di vendita nei termini e tempi previsti dal D.L. n. 111. Le quotazioni sono basate e garantite sulle base delle tariffe aeree in vigore.

LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
PENALITÀ DI ANNULLAMENTO:

 Scarica la brochure e la locandina.